Museo del CAPPELLO MILITARE - Collezione "CORELLI"

Il Museo del CAPPELLO MILITARE, inaugurato nel settembre 2017, raccoglie al proprio interno la maestosa collezione di cappelli, uniformi e cimeli militari di oltre 100 paesi di tutto il mondo. Grazie alla virtuosa collaborazione tra pubblico e privato e quindi in forza della sinergia tra il Comune di Magliano Alpi nella persona del Sindaco Dott. Bailo e il Dott. Gianluigi Corelli è stato realizzato un Museo che espone in toto la collezione di cimeli militari del Capitano Pietro Vittorio Corelli. La collezione militare, iniziata dal padre dell'attuale fondatore e curatore del Museo Corelli e ora continuata ed implementata personalmente dallo stesso, vanta oltre 400 copricapi e elmetti di oltre 100 paesi, 20 divise e uniformi di differenti epoche e paesi e suggestivi cimeli del periodo compreso fra il primo dopoguerra e i giorni nostri.


400 CAPPELLI MILITARI

La Collezione CORELLI, iniziata dal Capitano CORELLI nel corso della seconda guerra mondiale e proseguita dal figlio sino ai giorni nostri, si compone attualmente di importanti cappelli militari di importante pregio, perfetta rappresentazione di un periodo  fondamentale della Storia moderna.

Oltre 100 PAESI RAPPRESENTATI 

Tutta l'esposizione, oggi presente al Museo, è figlia e frutto delle tante campagne militari del "Capitano" nel corso della Sua lunga carriera e dei viaggi lavorativi, della passione e della ricerca della passione del figlio.

LA STORIA di un Uomo

Tra mito e leggenda si inserisce l'intensa vita del Capitano Pietro Vittorio CORELLI. La leggenda del Capitano Corelli, narrata prima dall'autore L. de Bernières e poi raccontata sul grande schermo da John Madden nella celebre pellicola "il Mandolino del Capitano Corelli", prende vita nelle sale del Museo di Magliano Alpi.

"Verrà un giorno in cui i cannoni saranno esposti nei musei, così come gli strumenti di tortura ora, e la gente sarà stupita che una cosa del genere abbia potuto esistere".

 Cit. Victor Hugo